24 Ott decreto legislativo n. 102/2014 integrato con il 141/2016
Il decreto legislativo 04/07/2014, n. 102 dà attuazione alla direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Tale decreto, è stato aggiornato con il decreto legislativo 18/07/2016, n. 141, al fine di stabilire una serie di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica. Il risparmio energetico è un obiettivo nazionale ed oltre a convenire al singolo imprenditore permette alla nazione di ridurre i consumi di energia, entro il 2020, di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia finale, che vengono conteggiati a partire dal 2010.
Il decreto legislativo n. 102/2014 è stato integrato con alcune disposizioni riportate nel successivo d.l. 141/2016. Vengono di seguito evidenziati i criteri generali:
- promozione dell’efficienza energetica negli edifici;
- miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione;
- acquisti delle pubbliche amministrazioni centrali;
- con riferimento al meccanismo dei certificati bianchi;
- diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell’energia;
- modalità di misurazione e fatturazione dei consumi energetici;
- promozione dell’efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento;
- trasformazione, trasmissione e distribuzione dell’energia;
- con riferimento ai regimi di qualificazione, accreditamento e certificazione in materia di ESCO, esperti in gestione dell’energia, sistemi di gestione di energia, diagnosi energetiche;
- l’istituzione del fondo nazionale per l’efficienza energetica; …
Il testo del decreto legislativo n. 102/2014, è complesso e articolato, si rinvia al decreto stesso per approfondimenti.
Se desiderate aggiornare il vostro impianto ERGIA è il partner ideale per poter implementare i sistemi di controllo e monitoraggio oltre a fornire soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico dei vostri sistemi. Per ERGIA è sempre un piacere fare un sopralluogo e poter suggerire le soluzioni più adatte ad ogni realtà industriale. Si precisa che ERGIA non tratta con privati ma con aziende.